FRONTE A MARE

 

A cura di Alberto e Nanni Culotta

Anno 2014-19

 

Le fotografie di Fronte a Mare riportano l’attenzione verso quegli spazi di territorio che restano ai margini della vita di una città: in questo caso Cefalù e la scogliera che, correndo dal molo al faro, crea un paesaggio unico tra il mare, le pietre e le case del centro storico.

Proprio qui gli architetti Culotta e Leone sono intervenuti, tra il 1987 e il 2004, progettando e realizzando piccole opere che facilitano la percorrenza e l’accesso di tutto il fronte a mare. Con una profonda attenzione e sensibilità al luogo, in una continua ricerca di un dialogo tra uomo e natura, hanno sottolineato un percorso naturale di straordinario fascino.

Lontano dall’essere un reportage sull’opera architettonica, questa serie fotografica è un racconto delle sensazioni che percorrono quei gradini nella scogliera quando, fermi su una roccia, si ascolta l’infrangersi del mare o il semplice rumore del vento, godendo della luce morbida dell’alba o dello stare in silenzio con lo sguardo rivolto all’orizzonte.